
La nostra missione
Vogliamo rendere “semplici le donazioni efficaci”, segnalando degli enti non profit efficienti in termini di costi/effetti (ovvero che salvano o migliorano il maggior numero di vite per ogni euro/dollaro donato). Il nostro obiettivo è creare un mondo nel quale tutti abbiano l’opportunità di costruire una vita migliore e nel quale non ci sia sofferenza o morte causata dalla povertà estrema.
Scarica un libro gratuitamente
Scarica la versione breve del libro di Peter Singer The Life You Can Save in italiano.
Scarica
La nostra storia
The Life You Can Save è stata fondata da Peter Singer, riconosciuto come uno dei filosofi contemporanei più influenti al mondo, per diffondere le idee contenute nel suo libro del 2009 intitolato “The Life You Can Save: Acting Now to End World Poverty” (La Vita che puoi salvare: Agire oggi per far cessare la povertà nel mondo”). Nel suo libro, Peter Singer sostiene che , quando abbiamo la possibilità di dare un grande aiuto agli altri ad un costo minimo per noi stessi, abbiamo il dovere morale di -farlo. Il libro spiega anche perché dovremmo fare molto di più per migliorare le vite delle persone che vivono in povertà estrema e come possiamo farlo.
L’intero libro, in lingua inglese e recentemente, aggiornato, è scaricabile gratuitamente insieme all’audiobook, letto da alcune celebrità, a questo link , www.thelifeyoucansave.org/the-book/
Nel 2013, Charlie Bresler, ex presidente di una grande azienda di abbigliamento, si rivolse a Peter per aiutarlo a espandere la sua organizzazione. Charlie e sua moglie Diana hanno finanziato The Life You Can Save, facendola diventare un ente non profit registrato negli USA (501c3).
Da allora l’organizzazione ha lavorato per far conoscere le idee del libro di Peter Singer ad un nuovo pubblico, ispirando tantissime persone ad aiutare i poveri del mondo e ad avere maggior impatto positivo possibile. The Life You Can Save fornisce strumenti che facilitano le persone a fare donazioni intelligenti, prevedendo un’accurata lista di enti non profit la cui efficacia è provata, fornendo rapporti dettagliati sul loro impatto ed aiutando i donatori, attraverso uno speciale calcolatore, a comprendere e visualizzare fino a che punto i loro euro/dollari possano avere un impatto sui paesi in via di sviluppo.
Donazioni Intelligenti
Una donazione intelligente ed efficace si misura in base al rapporto costi/benefici ovvero calcolando il numero di vite salvate o la quantità di sofferenza ridotta per ogni euro/dollaro donato.
Spesso facciamo delle donazioni sulla base di un impulso emotivo: una persona cara ha sofferto di una malattia, una nostra/o amica/o ci chiede di investire in una causa, un’organizzazione locale ci chiede un sostegno alla comunità. Queste ragioni personali ed emotive nelle donazioni sono buone e necessarie. Rappresentano ciò che ispira, in primo luogo, le donazioni di beneficenza.
Ma per raggiungere un impatto che faccia davvero la differenza -ci vuole anche la testa. Dovremmo scegliere a chi donare sulla base di un’analisi oggettiva di ciò che effettivamente funziona. Si apporta, infatti, solo un piccolo cambiamento – per non parlare dei risvolti minimi sulle persone che si vogliono aiutare – se l’organizzazione che si è scelto di sostenere non è efficiente in termini di costo, non è basata su bisogni concreti e non è gestita bene.
La missione di The Life You Can Save volta a cambiare la cultura delle donazioni, nasce dal movimento chiamato Altruismo Efficace (Effective Altruism). L’altruismo efficace o AE consiste nel massimizzare il bene che si può fare. Gli altruisti efficaci fanno delle analisi accurate per scegliere gli ambiti di azione su cui concentrarsi e gli interventi che possono avere l’impatto maggiore.
Enti non profit consigliati
I nostri consigli sulle migliori Organizzazioni non profit, supervisionati dal nostro Gruppo di Esperti, sono basati su accurate ricerche, operate da enti che valutano le organizzazioni in base al criterio di costo/efficacia ovvero massimizzare quanto più possibile il bene che possiamo fare alle persone più povere del mondo. Le organizzazioni da noi consigliate, che consentono di portare in detrazione le donazioni effettuate anche in Italia, sono la Against Malaria Foundation e Oxfam.
Against Malaria Foundation (AMF)
Against Malaria Foundation opera per prevenire la diffusione della malaria attraverso la distribuzione di zanzariere, durature ed appositamente trattate per ridurre le punture delle zanzare, alle popolazioni affette nei paesi in via di sviluppo
Dona ora
Il problema: la Malaria
Ogni anno, oltre 200 milioni di persone si ammalano di malaria e 435.000 muoiono. Oltre il 60% di questi morti sono bambini di età inferiore ai cinque anni.
La soluzione: zanzariere insetticide da letto– anche conosciute come LLINs
La Malaria è diffusa dalle zanzare durante la notte mentre le persone dormono. Quando le zanzariere (LLINs) sono poste sopra i letti o gli spazi riservati al sonno, le zanzare vi si posano, e le loro zampe si impregnando di un-’insetticida che le fa morire. Questa modalità è molto efficace.
Come opera la Against Malaria Foundation (AMF)
La AMF pone particolare attenzione a distribuire le zanzariere in modo equo, usando i dati di reddito delle famiglie per garantire che le zanzariere raggiungano i beneficiari più bisognosi. Una zanzariera,di questo tipo, imbevuta di insetticida e resistente, costa solo 1,70 € circa (2 $ americani) e può proteggere due persone per tre anni. Questo approccio rappresenta l’intervento più efficace (in termini di costi/effetti) per sconfiggere la malaria.
Oxfam
Oxfam combatte contro la povertà, le sue cause ed i suoi effetti. Il lavoro di Oxfam si concentra su programmi di sviluppo a lungo termine, assistenza in casi di emergenza e al sostegno politico su questioni mondiali.
Dona ora
Il Problema: la disuguaglianza economica e l’ingiustizia sociale
Secondo la Banca Mondiale, circa 702 milioni di persone nel mondo vivono con meno di 1,60 € circa (1,90 $ americani) al giorno. Per coloro che sono in povertà estrema è difficile o impossibile assicurarsi un’alimentazione e un alloggio adeguato, per non parlare dell’accesso all’istruzione ed all’assistenza sanitaria di base.
La soluzione: coordinare l’azione
Le cause e gli effetti della povertà globale sono complicati e interconnessi, quindi il miglior modo per innescare dei cambiamenti concreti è sviluppare soluzioni ampie e sfaccettate alle principali cause e ramificazioni della povertà. Oxfam è l’unica organizzazione in grado di rispondere velocemente, efficacemente e su larga scala alle crisi globali. La loro area di azione include, tra le alte cose, agricoltura, educazione, salute, AIDS, cambiamento climatico, risposta alle emergenze e sensibilizzazione dei giovani.
SCI Foundation
La Fondazione SCI, in precedenza denominata Schistosomiasis Control Initiative (SCI), collabora con i Ministeri della Sanità e dell'Istruzione dei paesi dell'Africa subsahariana per sostenere programmi di controllo ed eliminazione di due tipi di infezioni da vermi parassiti: la schistosomiasi e l'elmintiasi trasmessa dal suolo. La maggior parte dei programmi tratta i bambini in età scolare, ma può anche includere adulti a rischio.
Dona ora
Il problema: vermi e parassiti intestinali
La schistosomiasi (shis-toe-so-my-a-sis) e l’elmintiasi trasmessa dal suolo (in inglese STH) sono entrambe ciò che l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiama “malattie tropicali trascurate”, che colpiscono le comunità più povere ed emarginate del mondo. La Schistosomiasi è portata dalle lumache d’acqua dolce e trasmessa attraverso l’acqua contaminata durante le attività quotidiane, come il bagno, la pesca e il lavaggio dei vestiti in laghi, fiumi o stagni. La elmintiasi o STH è invece causata da un gruppo di parassiti intestinali e si trasmette attraverso il suolo contaminato da feci umane.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 206 milioni di persone siano affette da schistosomiasi e che 1,5 miliardi siano infette da elmintiasi o STH [1] [2]. L’infezione con questi parassiti può provocare anemia, sangue nelle urine, dolori addominali e disturbi genitali. Questi sintomi possono portare ad un alterato sviluppo cognitivo e ad una ridotta frequenza scolastica; gli effetti a lungo termine includono crescita ridotta, danni agli organi interni (come la fibrosi epatica), aumento del rischio di infezione da HIV e cancro alla vescica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 206 milioni di persone siano affette da schistosomiasi e 1,5 miliardi siano infettate da STH.
La soluzione: efficaci programmi di sverminazione scolastica
I programmi di sverminazione di massa – in genere gestiti dai governi nazionali – forniscono a coloro che vivono in comunità a rischio i farmaci necessari per trattare le infezioni da STH e schistosomiasi. Questi programmi hanno un consolidato track-record di successo e sono altamente efficaci dal punto di vista dei costi, generalmente intorno ai 43 centesimi per bambino all’anno. Il tasso di rendimento finanziario sociale stimato a lungo termine è di circa il 65% all’anno. [3]
“Tra gli interventi che sono stati rigorosamente testati da valutazioni randomizzate, la sverminazione scolastica è uno dei mezzi più efficaci in termini di costi per aumentare la frequenza scolastica.”
-Innovations for Poverty Action [4]
Come lavora la Fondazione SCI
La Fondazione SCI non ha uffici nazionali o personale locale. Al contrario, lavora direttamente con i programmi governativi per aiutare a fornire servizi attraverso i sistemi sanitari esistenti. Fornendo supporto tecnico, SCI Foundation può rimanere snella sotto il profilo operativo e reattiva, e concentrarsi sulla costruzione di capacità e sulla massimizzazione dell’efficienza. Inoltre, lavorare in partnership aumenta la loro efficacia dei costi organizzativi, riducendo la duplicazione di sforzi.
Non devi essere coraggioso per salvare una vita
Il nostro Direttore esecutivo, Charlie Bresler, spiega come non sia necessario essere coraggiosi – anche durante la pandemia da COVID-19 – per salvare una vita umana. Puoi salvare delle vite, in modo efficace dal punto di vista dei costi/effetti, attraverso gli enti non profit da noi consigliati. E sorprendentemente, lo si può fare anche fisicamente distanti e stando a casa.